LA BMTA - BORSA MEDITERRANEA

 

bmta2019

 

L'ARCHEOCLUB D'ITALIA ALLA BMTA EDIZIONE 2019

Loading...

La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico si conferma un evento originale nel suo genere: sede dell’unico Salone espositivo al mondo del patrimonio archeologico e di ArcheoVirtual, l’innovativa mostra internazionale di tecnologie multimediali, interattive e virtuali; luogo di approfondimento e divulgazione di temi dedicati al turismo culturale ed al patrimonio; occasione di incontro per gli addetti ai lavori, per gli operatori turistici e culturali, per i viaggiatori, per gli appassionati; opportunità di business nella suggestiva location del Museo Archeologico con il Workshop tra la domanda estera selezionata dall’Enit, i Buyer nazionali specialisti nel turismo archeologico della destinazione Italia e l’offerta del turismo culturale ed archeologico.

Un format di successo testimoniato dalle prestigiose collaborazioni di organismi internazionali quali UNESCO, UNWTO e ICCROM oltre che da oltre 10.000 visitatori, 100 espositori con 20 Paesi esteri, 70 tra conferenze e incontri, 300 relatori, 100 operatori dell’offerta, 100 giornalisti.

Nel sottolineare sempre più l’importanza che il patrimonio culturale riveste come fattore di dialogo interculturale, d’integrazione sociale e di sviluppo economico, ogni anno la Borsa promuove la cooperazione tra i popoli attraverso la partecipazione e lo scambio di esperienze: Egitto, Marocco, Tunisia, Siria, Francia, Algeria, Grecia, Libia, Perù, Portogallo, Cambogia, Turchia, Armenia, Venezuela, Azerbaigian, India sono stati negli anni i Paesi Ospiti.

Numerose le sezioni speciali: ArcheoExperience, laboratori di Archeologia Sperimentale per la divulgazione delle tecniche utilizzate dall’uomo per realizzare i manufatti di uso quotidiano; ArcheoIncoming spazio espositivo e Workshop dove sono protagonisti i tour operator che promuovono le destinazioni turistico-archeologiche italiane; ArcheoIncontri per conferenze stampa e presentazioni di progetti culturali e di sviluppo territoriale; ArcheoLavoro orientamento post diploma e post laurea con presentazione dell’offerta formativa a cura delle Università presenti nel Salone; ArcheoStartUp in cui si presentano nuove imprese culturali e progetti innovativi nelle attività archeologiche; Incontri con i Protagonisti nei quali il grande pubblico interviene con i noti divulgatori della TV; Premio “A. Fiammenghi” per la migliore tesi di laurea sul turismo archeologico; Premio “Paestum Archeologia” assegnato a coloro che contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio culturale; visite guidate ed educational per giornalisti e visitatori.

Dal 2015 si è aggiunto l’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad”, il Premio intitolato al Direttore del sito archeologico di Palmira che ha pagato con la vita la difesa del patrimonio culturale: la Borsa e Archeo in collaborazione con le riviste media partner internazionali Antike Welt (Germania), Archéologie Suisse (Svizzera), Current Archaeology (Regno Unito), Dossiers d’Archéologie (Francia) selezionano e premiano le principali scoperte archeologiche dell’anno.

Nel Salone Espositivo partecipano Istituzioni, Enti, Paesi Esteri, Regioni, Organizzazioni di Categoria, Associazioni Professionali e Culturali, Aziende e Consorzi Turistici, Case Editrici.

Ideazione e Organizzazione

Leader srl  Via Roma, 226 - 84121 Salerno • tel. +39 089.253170 • fax +39 089.253238 • info@bmta.it

Anni precedenti:

Descrizione dell'Associazione

     

     Nel 1971 nasce ARCHEOCLUB D'ITALIA - Onlus come Centro di Documentazione Archeologica al fine di sostenere con un impegno concreto gli studiosi e gli esperti dell’archeologia nella divulgazione della conoscenza del Passato.

     Tra i soci fondatori ricordiamo Massimo Pallottino, allievo di Giulio Quirino Giglioli e primo docente di Etruscologia alla Sapienza di Roma, Gianfranco Paci cattedratico di Epigrafia romana e Storia romana, il professor Romolo Augusto Staccioli, il filosofo Francesco Berni, ideatore e promotore instancabile.

     Nello stesso anno nascono le sedi locali che hanno nel territorio comunale la loro base operativa.

     L'immenso patrimonio archeologico, storico - artistico, architettonico e ambientale presente sul territorio italiano costituisce da sempre una grande attrattiva per il mondo intero; custodirlo e valorizzarlo, richiamando i cittadini alla responsabilità e al dovere di collaborare con le istituzioni, in primis le Amministrazioni locali, le Università, le Soprintendenze, i Poli Museali, è stata la premessa sulla quale i fondatori hanno posto le prime basi.

     I nostri volontari ARCHEOCLUB D'ITALIA - Onlus, riuniti in sedi locali, su un territorio circoscritto che conoscono, operano attraverso attività culturali che, da un lato risvegliano l’attenzione dei concittadini, dall’altro mettono in luce le tipicità che solo quello stesso territorio possiede promuovendolo al di fuori dei propri confini.

     Un patrimonio con circa tre millenni di storia, quale quello italiano, può essere custodito soltanto distribuendo la cura fra coloro che sono più vicini ai Beni e ne sono i naturali eredi, adattandosi con la massima flessibilità alle esigenze particolari di ogni memoria storica e alle caratteristiche dell’ambiente in cui si è formata.

     La nostra Associazione mette a disposizione delle comunità locali e degli studiosi professionalità e competenze diverse che spesso si rivelano preziose per individuare nuovi modi di promozione e di gestione di monumenti considerati secondari o troppo periferici per una gestione centralizzata.

     Agendo nel corso degli anni in modo capillare sul territorio i nostri volontari ARCHEOCLUB D’ITALIA ONLUS hanno approfondito anche l’indagine storica, riportando l’attenzione sugli archivi locali, comunali ed ecclesiastici, salvandone molti dal degrado e dalla dispersione con un minuzioso lavoro di riordino e di catalogazione.

     Tutte le Sedi locali sono sostenute da una intensa attività di coordinamento svolta dalla Sede centrale d’intesa con i coordinatori regionali definendo le linee guida della nostra Associazione, individuando le tematiche principali su cui far convergere l’impegno dei soci.

     Da qui nascono le “campagne nazionali” ARCHEOCLUB D’ITALIA - Onlus i cui obiettivi sono sempre indirizzati verso la tutela del nostro patrimonio culturale e ambientale. La prima di queste campagne è stata l’”Operazione Conoscenza”, lanciata oltre 30 anni fa come propedeutica all’impegno sul territorio: proponeva a tutte le Sedi locali un sistema di schedatura veloce dei beni culturali locali, base indispensabile per la programmazione di ogni ulteriore azione di recupero e di sviluppo.

     Un’ultima cosa ci preme ricordare, quella che consideriamo l’elemento fondamentale che ci caratterizza: lo spirito di amicizia e di sincera collaborazione che anima tutti i soci di ARCHEOCLUB D’ITALIA, consapevoli che il contributo di ogni singola Sede, e di ognuno di noi all’interno delle Sedi, concorre ad accrescere l’insostituibile patrimonio di cultura e di civiltà che abbiamo ereditato dai secoli passati e che è ancora oggi la fonte primaria della nostra identità nazionale.

 

 

© 2017 Archeoclub d'Italia - C.F. 80172190581 - Tutti i diritti sono riservati.
Contatti: Via Massaciuccoli, 12 - 00199 - Roma - Italia Tel.: +39 6 44202250 e +39 6 86216920 Fax: +39 6 23328898

 

CONSIGLIO NAZIONALE

TRIENNIO 2019 - 2022

 

Presidente onorario

Giulio DE COLLIBUS

 

Presidente nazionale

Rosario SANTANASTASIO

 

Vice Presidente nazionale

Flora RIZZO  - componente Comitato Direttivo

_______________________________________________________

Alessandro BENCIVENGA 

Federico BOCCALARO

Evita CECCARELLI

Barsanofio CHIEDI   -  componente Comitato Direttivo

Pietro CIRIGLIANO - componente Comitato Direttivo

Francesco DI CECIO

Gerolamo FAZZINI 

Francesco FINOCCHIARO - componente Comitato Direttivo

Vincenzo FUNDONE

Umberto GUERRA

Aniello LANGELLA

Giuseppina LIUZZO

Claudio LO MONACO - componente Comitato Direttivo

Carmine NIGRO 

Valeria PAOLETTI 

Antonio RIBEZZO - Tesoriere

Francesco RUSSELLO 

Franco VALENTE 

Susanna VIGANO’

 

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI – TRIENNIO 2019/2022

Costantino PALMITESSA  -  Presidente

Paolo CASELLI - componente effettivo          

Ugo ZANNINI  - componente effettivo

Antonino GRECO - componente supplente

 

COLLEGIO DEI PROBIVIRI - TRIENNIO 2019/2022

Paolo Giovanni GASPARI

Ermanno DE FRANCISCO

Innocente CATALDI

Antonia SPINETTI BARTOLO

Giovanni MARLETTA

Domenico DOMINICI

Giovanni MOSCHETTA

 

 

© 2017 Archeoclub d'Italia - C.F. 80172190581 - Tutti i diritti sono riservati.
Contatti: Via Massaciuccoli, 12 - 00199 - Roma - Italia Tel.: +39 6 44202250 e +39 6 86216920 Fax: +39 6 23328898

Archeoclub d’Italia onlus
Ente Morale
D.P.R. 24 luglio 1986 n. 565

© 2017 Archeoclub d'Italia - Tutti i diritti sono riservati.
Contatti: Via Massaciuccoli, 12 - 00199 - Roma - Italia Tel.: +39 6 44202250 Fax: +39 6 23328898

© 2017 Archeoclub d'Italia - C.F. 80172190581 - Tutti i diritti sono riservati.
Contatti: Via Massaciuccoli, 12 - 00199 - Roma - Italia Tel.: +39 6 44202250 e +39 6 86216920 Fax: +39 6 23328898

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE ED ATTUAZIONE ALLO STATUTO SOCIALE   

© 2017 Archeoclub d'Italia - Tutti i diritti sono riservati.
Contatti: Via Massaciuccoli, 12 - 00199 - Roma - Italia Tel.: +39 6 44202250 Fax: +39 6 23328898

© 2017 Archeoclub d'Italia - C.F. 80172190581 - Tutti i diritti sono riservati.
Contatti: Via Massaciuccoli, 12 - 00199 - Roma - Italia Tel.: +39 6 44202250 e +39 6 86216920 Fax: +39 6 23328898

SEDE AREA IONICA (ME) - Comunicato La Valle d'Agro' vista da Carmelo Duro

Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE TERRACINA - Visite Culturali 2020

Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE NAZIONALE - Convocazione Assemblea dei Soci per Statuto

Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE NAZIONALE - Iniziativa Nazionale di raccolta fondi solidarieta' CV19

Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE TRANI - Nutri lo spirito Affama il virus

Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE PESCARA - Resti fortezza cinquecentesca

Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE PISA - Appuntamenti in GIPSOTECA - Conferenza A. Veronese

Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE MESSINA - Programma 'I QUADRI RACCONTANO'

Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE CEFALU' - INVITO Convegno L'Eredita' Universale di Ruggero II - Sabato 29 febbraio 2020

Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE IBLA MAJOR PATERNO' - EVENTO mercoledi' 26 febbraio 2020

Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE NOTO - Cammino di S.Corrado Confalonieri, patrono di Noto

Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE COMPR. AREA IONICO ETNEA - GIARRE - Simposiando -Reportage Persia

Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE PISA - conferenza Archeoclub mercoledi' 19 febbraio ore 16.30 Gipsoteca

Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE PESCARA - comunicato congiunto Archeoclub ed Italia Nostra

Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE MESSINA - GAZZETTA DEL SUD - SEMINARI

Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE CAMERINO - DI GIOVEDI' INCONTRIAMOCI IN ARCHIVIO

Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE COMPR. AREA IONICO-ETNEA - Incontro dal titolo Di verita' e d'amore. L'utopia di Leonardo Sciascia trent'anni dopo

Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE MESSINA - VISITA ALLA MOSTRA 'LA BIBLIOTECA DEL PITTORE'

Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE PESCARA - CICLO DI CONFERENZE

Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE MILANO - Milano capitale - il complesso 'Palazzo Imperiale-Circo'

Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE MANDURIA - Comunicato stampa - Riconoscimento scientifico attribuito al socio Archeoclub Prof. Nardone

Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE PESCARA - Articolo Spoltore

{aridoc engine="iframe" width="1024" height="850"}images/eventi_wall/SEDE PESCARA - Articolo Spoltore.pdf{/aridoc} Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE COMPR. AREA IONICA - Comunicato consegna libro antico a Itala

{aridoc engine="iframe" width="1024" height="850"}images/eventi_wall/SEDE COMPR. AREA IONICA - Comunicato consegna libro antico a Itala.pdf{/aridoc} Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE JESI - Comunicazione febbraio 2020

Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE MESSINA - Programma Seminari 'LA SICILIA ANTICA'

{aridoc engine="iframe" width="1024" height="850"}images/eventi_wall/SEDE MESSINA - Programma Seminari 'LA SICILIA ANTICA'.pdf{/aridoc} Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE PESCARA - UN EVENTO IMPORTANTE

Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE ROMA - ArcheoRoma rivista

{aridoc engine="iframe" width="1024" height="850"}images/eventi_wall/SEDE ROMA - ArcheoRoma rivista.pdf{/aridoc} Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE PISA - bozza programma 2020

{aridoc engine="iframe" width="1024" height="850"}images/eventi_wall/SEDE PISA - bozza programma 2020.pdf{/aridoc} Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE NOLA - Incontro di gennaio

{aridoc engine="iframe" width="1024" height="850"}images/eventi_wall/SEDE NOLA - Incontro di gennaio.pdf{/aridoc} Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE CIVITANOVA MARCHE - 30 anni Archeoclub Civitanova 19 GENNAIO 2020

{aridoc engine="iframe" width="1024" height="850"}images/eventi_wall/SEDE CIVITANOVA MARCHE - 30 anni Archeoclub Civitanova 19 GENNAIO 2020.pdf{/aridoc} Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE PISA - FUTURISMO

{aridoc engine="iframe" width="1024" height="850"}images/eventi_wall/SEDE PISA - FUTURISMO.pdf{/aridoc} Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE ATELLA 'ARTURO FRATTA' - Polifonia di un canto - Presentazione Libro - Comunicazione e Invito

{aridoc engine="iframe" width="1024" height="850"}images/eventi_wall/SEDE ATELLA 'ARTURO FRATTA' - Polifonia di un canto - Presentazione Libro - Comunicazione e Invito.pdf{/aridoc} Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE PALAZZOLO ACREIDE - The Dance of Death

{aridoc engine="iframe" width="1024" height="850"}images/eventi_wall/SEDE PALAZZOLO ACREIDE - The Dance of Death.pdf{/aridoc} Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE TERRACINA - VISITE CULTURALI NATALIZIE

{aridoc engine="iframe" width="1024" height="850"}images/eventi_wall/SEDE TERRACINA - VISITE CULTURALI NATALIZIE.pdf{/aridoc} Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE MANFREDONIA - Il Natale negli ipogei di Siponto

{aridoc engine="iframe" width="1024" height="850"}images/eventi_wall/SEDE MANFREDONIA - Il Natale negli ipogei di Siponto.pdf{/aridoc} Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE NAZIONALE - Tra argilla e archeologia

{aridoc engine="iframe" width="1024" height="850"}images/eventi_wall/SEDE NAZIONALE - Tra argilla e archeologia.pdf{/aridoc} Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE FERENTINO - Convegno  Ferentino 'dove le pietre parlano'

{aridoc engine="iframe" width="1024" height="850"}images/eventi_wall/SEDE FERENTINO - Convegno Ferentino 'dove le pietre parlano'.pdf{/aridoc} Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE COMPR. AREA IONICO ETNEA - Programma convegno Evoluzione storica del paesaggio ionico etneo dall'antichita' ai giorni nostri

{aridoc engine="iframe" width="1024" height="850"}images/eventi_wall/SEDE COMPR. AREA IONICO ETNEA - Programma convegno Evoluzione storica del paesaggio ionico etneo dall'antichita' ai giorni nostri.pdf{/aridoc} Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE PALMA DI MONTECHIARO - APERTURA STRAORDINARIA COMPLESSO CONVENTUALE BENEDETTINO DEL SS.ROSARIO

{aridoc engine="iframe" width="1024" height="850"}images/eventi_wall/SEDE PALMA DI MONTECHIARO - APERTURA STRAORDINARIA COMPLESSO CONVENTUALE BENEDETTINO DEL SS.ROSARIO.pdf{/aridoc} Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE CARASSAI - Evento del Grand Tour Cultura

{aridoc engine="iframe" width="1024" height="850"}images/eventi_wall/SEDE CARASSAI - Evento del Grand Tour Cultura.pdf{/aridoc} Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE TRANI - Festival 'C'ERA UNA VOLTA IL MURO'

{aridoc engine="iframe" width="1024" height="850"}images/eventi_wall/SEDE TRANI - Festival 'C'ERA UNA VOLTA IL MURO'.pdf{/aridoc} Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE CATANIA - Calendario eventi mese novembre 2019

{aridoc engine="iframe" width="1024" height="850"}images/eventi_wall/SEDE CATANIA - Calendario eventi mese novembre 2019.pdf{/aridoc} Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE CIVITANOVA MARCHE - Presentazione libro 'I FRANCHI GLI ULTIMI LEGIONARI DI ROMA'

{aridoc engine="iframe" width="1024" height="850"}images/eventi_wall/SEDE CIVITANOVA MARCHE - Presentazione libro 'I FRANCHI GLI ULTIMI LEGIONARI DI ROMA'.pdf{/aridoc} Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto:
SEDE COMPR. AREA IONICA - Comunicato Borghi e Turismo Mandanici

{aridoc engine="iframe" width="1024" height="850"}images/eventi_wall/SEDE COMPR. AREA IONICA - Comunicato Borghi e Turismo Mandanici.pdf{/aridoc} Ultimi articoli giunti in redazione:  

Leggi tutto: